Ultim'ora
Politica

La Knesset Avanza con una Legge per Estendere le Garanzie di Impiego per i Riservisti Militari

Una nuova legge che sta procedendo all'esame della Knesset aumenterà la sicurezza del lavoro per i riservisti militari impedendo licenziamenti e congedi non retribuiti per i genitori durante il loro servizio.

tps.co.il

Questo articolo è stato tradotto automaticamente dal servizio originale in inglese di IsraelFM. Leggi l’articolo originale in inglese

Gerusalemme, 30 marzo 2026 (TPS-IL) — La Knesset dovrebbe approvare martedì un emendamento alle leggi sul lavoro riguardante i soldati congedati che concederà maggiori garanzie contro i licenziamenti se vengono richiamati per il servizio di riserva.

L’emendamento include quanto segue:

È vietato a un datore di lavoro licenziare o porre in congedo non retribuito un dipendente che sia genitore di un figlio durante il periodo di servizio di riserva dell’altro genitore e per 14 giorni dopo il suo ritorno, senza il permesso del Comitato per l’impiego presso il Ministero della Difesa.
La definizione di figlio ai fini della presente disposizione è una persona che non ha ancora compiuto 14 anni o uno studente con bisogni speciali come definito nella Legge sull’educazione speciale, nonché un figlio in affidamento come indicato.

Il servizio di riserva qualificante in materia è il servizio di riserva in circostanze di emergenza ai sensi della Sezione 8 della Legge sul servizio di riserva o la cui durata effettiva o prevista sia di almeno 21 giorni consecutivi.

Il congedo non retribuito che richiede un permesso è un congedo di durata illimitata, un congedo di almeno 30 giorni o un congedo che estende un congedo precedente e cumulativo ad almeno 30 giorni.

Notifica al datore di lavoro – Il dipendente deve notificare per iscritto al datore di lavoro il servizio di riserva entro 3 giorni lavorativi dalla data in cui il datore di lavoro lo ha informato dell’intenzione di licenziarlo o di porlo in congedo non retribuito.

Un datore di lavoro che ha posto un dipendente in congedo non retribuito l’1 gennaio 2026 e fino all’entrata in vigore della legge, sarà tenuto a richiedere un permesso al Comitato per l’impiego presso il Ministero della Difesa per continuare il congedo non retribuito che era stato fissato per un periodo illimitato o che terminava almeno 30 giorni alla data di pubblicazione della legge.